Kitt, una supercar per Michael Knight - image  on https://motori.net
You are here

Kitt, una supercar per Michael Knight

Kitt, una supercar per Michael Knight - image Supercar on https://motori.net

Una Pontiac Firebird Trans Am ampiamente modificata.

Supercar (Knight Rider) è una serie televisiva americana prodotta tra il 1982 e il 1986 e interpretata da David Hasselhoff nel ruolo di Michael Knight. Questa serie di telefilm è rimasta per molti appassionati un oggetto di culto, al punto che vi sono numerosi fan club e forum in varie nazioni, anche in Italia.

Alcuni fan più appassionati hanno costruito, anche in Italia, repliche perfette sia negli interni che negli esterni di Kitt e di Karr (la sua antagonista), elaborate a partire dal modello di serie dell’auto da cui entrambi derivano, una Pontiac Firebird Trans Am.

Tutte le auto Kitt usate nelle serie sono state demolite, per un accordo che la Universal aveva preso con la Pontiac. Tuttavia, repliche ufficiali commissionate dalla stessa Universal sono state fatte da George Barris e Jay Ohrberg. Due sono state vendute a David Hasselhoff ed una di queste è ora in mostra nel museo di Keswick “Cars of the Stars” in Inghilterra.

Kitt è un’automobile indistruttibile e completamente automatizzata controllata da un’intelligenza artificiale (cosa che le permette, tra le altre cose, di parlare) e aiuta Knight/Hasselhoff in una lunga battaglia contro “le forze del male” in giro per gli Stati Uniti. La maggior parte degli episodi sono ambientati nella provincia americana.

Kitt, acronimo che sta per Knight Industries, è un’auto costruita con una lega di metallo indistruttibile ed è in grado di fare molte cose straordinarie, come ad esempio compiere balzi per superare un ostacolo, andare a velocità altissime, analizzare reperti, scandagliare con i radar o il sonar un edificio per verificare presenze umane e tanto altro.

Tra le curiosità di questa serie di telefilm, particolarmente popolare anche in Italia, spicca il fatto che in molte scene in cui c’è un salto di Kitt, la visione si sposta su un’altra angolazione (come, ad esempio, con Michael Knight alla guida) prima che avvenga l’atterraggio. Questo perché, il più delle volte, l’estremità anteriore della macchina risultava gravemente danneggiata al momento dell’atterraggio.

La Pontiac, che ha fornito la Trans Am per la serie, ha ricevuto moltissime richieste dei clienti per avere un modello nero con interni marrone chiaro e luci rosse sul paraurti anteriore, proprio come l’auto utilizzata nello show. Quando la serie è diventata un successo, e per diversi anni dopo la sua cancellazione, erano disponibili dei kit per aggiungere “l’occhio scanner” alle auto Trans-Am prodotte in serie.

Secondo Car & Driver Magazine, Kitt doveva essere originariamente una Datsun 280ZX modificata, ma poi fu scelta la Firebird Trans Am introdotta poco tempo prima della programmazione da General Motors al momento dell’inizio delle riprese.

L’evoluzione di Kitt con modalità Super Pursuit, per cui nella seconda serie compaiono alettoni e spoiler in alcune riprese in movimento, in realtà viene realizzata con dei modellini in scala 1:8. Per articolare i pannelli del corpo vettura era necessario installare grandi cilindri idraulici per cui non c’era più spazio per il motore che consentiva la marcia su strada!

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.